Catanzaro con MATERIA Design Festival. La prima design week del Mediterraneo

by Michela Ongaretti
0 comment
Catanzaro è Materia Design Festival. Ficarazza, vassoio

Catanzaro. In partenza la terza edizione del MATERIA Design Festival.

Dal 20 al 23 settembre.  La design week del Mediterraneo prevede quattro giorni di esposizioni, talk e workshop con ospiti internazionali. Saranno presentati i progetti speciali “Souvenir Calabria” e “Design Made In Calabria” che promuovono la contaminazione  tra designer contemporanei e aziende del territorio.

L’evento è ideato e sviluppato da Officine AD, studio fondato dagli architetti catanzaresi Domenico Garofalo e Giuseppe Anania. L‘edizione 2018 è a cura di Sergio Fabio Rotella, architetto e designer operante tra Milano e Pechino. Vedrà tra i suoi protagonisti Setsu e Shinobu Ito, Ronen Joseph da Israele e l’argentino Gerardo Mari. Inoltre Giorgio Caporaso metterà a disposizione la sua professionalità in ambito internazionale riguardo l’eco design e l’economia circolare.

 

Catanzaro è Materia Design Festival. Filofono

Catanzaro con MATERIA Design Festival. Filofono, Laboratorio Artigiano Ennio Gentile de L’Aquila

 

Design e cultura in Calabria

E’ un progetto ambizioso quello del MATERIA Independent Design Festival, che punta a rappresentare il Sud Italia come un polo creativo di rilievo per il panorama del design italiano. Lodevole nel far conoscere una realtà poco nota, almeno per ora. Nel corso delle precedenti edizioni la manifestazione ha registrato una sempre crescente affluenza di pubblico, con diverse migliaia di visitatori e una sempre più capillare presenza sui media nazionali di settore.

Ogni anno il design è quindi portatore di innovazione e cultura in Calabria, attraendo gli appassionati, ma soprattutto espositori ed investitori.

Catanzaro è Materia Design Festival. Cocciu d'amuri

Catanzaro con MATERIA Design Festival. Cocciu d’Amuri, design Danilo Randazzo

 

Catanzaro per MATERIA

Una design week sviluppata da una concreta forza produttiva e creativa del territorio, studio Officine AD di Garofalo e Anania. MATERIA avrà come main location il Complesso Monumentale del San Giovanni, l’Ex Stac e il Museo Marca. Occupa così il pieno centro storico di Catanzaro, facendo dialogare l’innovazione con le testimonianze materiali preesistenti, riconvertite per promuovere cultura e scambio internazionale.

 

Catanzaro. Luca Maci con con Arte Marmo Calabrò al MATERIA Design Festival

Catanzaro con MATERIA Design Festival. Souvenir Calabria, Pentegramma, Luca Maci con con Arte Marmo Calabrò

 

 

Artigianato e Design. Past meets Future

L’architetto e designer Sergio Fabio Rotella è nativo di Catanzaro, con studio a Milano e Pechino, ed ha all’attivo prestigiosi progetti di architettura e interior design in Italia e all’estero.

Coerentemente al contesto che ospita la manifestazione, il curatore presenta l’edizione 2018 incentrata sul tema “PASTmeetsFUTURE”. Si dichiara così l’obiettivo di valorizzare il territorio nel quale sono radicate tradizioni artigianali d’eccellenza, connettendole concretamente alla capacità di innovazione del design. I frutti di questa integrazione sono i prodotti dall’origine tecnica e materiale antica, ripensati attraverso la visione contemporanea di genialità del design italiano ed internazionale. In quest’ottica di contaminazione sono state concepite le novità dei progetti sperimentali “Made in Calabria” e “Souvenir Calabria”.

 

Catanzaro è Materia Design Festival. Madia Monterosso

Catanzaro con MATERIA Design Festival. Monterosso, design Ronen Joseph con l’azienda Domenico Cugliari

 

Sedici progetti cooperativi

Sono sedici le “contaminazioni” avviate con “Made in Calabria” e “Souvenir Calabria”. 

I giapponesi con base milanese Setsu e Shinobu Ito, ben noti ad Artscore che alla loro genialità ha dedicato un articolo ed un’intervista, con Menniti & Mercuri per la realizzazione della poltroncina e libreria IONIKI.

Ronen Joseph ha progettato e realizzato con l’azienda Domenico Cugliari la madia MONTEROSSO, Gerardo Mari e Porta Cosfer presentano CLYPEUM, Sergio Fabio Rotella con COTTO.

A Catanzaro anche Cusimano, Antonio Aricò e Saverio Zaminga con NIRU’, Marco De Masi e i ceramisti di Squillace IdeArt, il Tornio e  Deco Art con le CALABRAFFE, Imma Matera e Tommaso Lucarini con l’Azienda Salvatori per i vassoi MEDÍ.

 

Catanzaro. Il design di Matera e Lucarini al MATERIA Design Festival

Catanzaro con MATERIA Design Festival. Medì, design Matera e Lucarini, realizzato da Salvatori

 

Ancora Domenico Garofalo, Massimo Sirelli e Studio F con HERA, Luca Maci e Arte Marmo Calabrò con PENTEGRAMMA. Domenico Gioia con l’artigiano Marzia De Rosa con FICARAZZA, Gerardo Mari e Fabbriche Musicali Calabresi con TAMBURELLO.  Gerardo Mari e Gruppo Pedullà con PEPPERPILLOW, Flavia Aprilini con SAPORTIPICO, Beppe Facente e l’azienda Salvatori con CALABRIA.

Ultimi non in ordine d’importanza Giorgio Caporaso e l’azienda Salvatori con CALABRELLA, Sergio Cascavilla con PICCANTI AMORI.

 

Catanzaro è Materia Design Festival. Ficarazza, vassoio

Catanzaro con MATERIA Design Festival. Ficarazza, vassoio in ceramica.  Realizzato dall’artigiana marzia De Rosa, design Domenico Gioia

 

Quattro giorni di design exhibition e aperiTalk

Come nelle passate edizioni MATERIA Design Festival animerà Catanzaro combinando attività formative e ludiche, sempre con un approccio informale e metodologie interattive. Saranno mostre, showroom con le aziende locali e “aperiTalk” con i grandi designer, a disposizione del pubblico con il racconto della loro esperienza professionale.

A proposito di eco design ed economia circolare, Giorgio Caporaso e Domenico Gioia guideranno un workshop full immersion sulla fondamentale importanza del packaging. Con Massimo Sirelli si potrà partecipare al focus sulla Calabria, tra installazione partecipata e interattività.

 

Catanzaro, MATERIA Design Festival. SpaghETTO

Catanzaro con MATERIA Design Festival. SpaghETTO, design Alberto Del Grosso con Arte Marmo Calabrò

 

Presso l’’Ex Stac sarà allestita una mostra di Food Graphic dedicata al packaging con la selezione premio OneMorePack. Al Museo Marca vedremo diversi esiti della contaminazione contemporanea su mobili tradizionali del Mediterraneo, a cura di Mario Verre.

MATERIA scalderà e renderà sperimentale lo spazio del centro storico anche con pranzi con i designer, mentre gli eventi musicali serali coinvolgeranno le attività commerciali.

Catanzaro è Materia Design Festival. Eclissi

Catanzaro con MATERIA Design Festival. Eclissi, piatti centrotavola, design Luigi Napolitano, prodotto da Prodotto da Petram di Paolo e Vincenzo Scaduto

 

 

AperiTalk con Setsu e Shinobu Ito

Sono attesissimi i progettisti Setsu e Shinobu Ito. Noti sul nostro territorio per la contaminazione della cultura giapponese con quella italiana: leggerezza e dinamicità che sono confluite in un linguaggio unico e originale.

Come abbiamo già avuto modo di spiegare il confronto con il mondo naturale è un peculiare punto di forza dello Studio Ito, che accomuna l’origine nipponica e la tradizione artigianale italiana. Spesso si è avvalso di quest’ultima per lo sviluppo di elementi d’arredo. Ad esempio nel 2011 con DOMO-Biennale dell’Artigianato Sardo, quando vinse il Compasso d’Oro con i tappeti “Bird” e “Land”.

 

Catanzaro è Materia Design Festival. La coppia di Ioniki

Catanzaro con MATERIA Design Festival. Ioniki, poltroncina e la libreria Ioniki firmata da Setsu & Shinobu Ito con Menniti & Mercuri

 

Ioniki

Artigiani e designer, tradizione ed innovazione sono ancora una volta in rapporto dialettico nella progettazione e realizzazione di Ioniki.

La seduta e la libreria sono state create per Materia Independent Design Festival di Catanzaro.  Il nome “Ioniki” proviene dalla contaminazione a partire dal suo nome: ci sono la cultura Ionica, con il modello stilistico e iconico della colonna da un lato, e l’artigianalità del legno giapponese “Ki” dall’altro.

 

Catanzaro è Materia Design Festival. Render di Studio Ito

Catanzaro con MATERIA Design Festival. Render di Ioniki, design Setsu e Shinobu Ito

 

Il progettista incontra l’artigiano

Come ha spiegato Setsu Ito si è trattato di una collaborazione esemplare quella con Menniti & Mercuri. Le maestranze calabresi sono forze preziose per lo sviluppo di un territorio ricco di potenzialità spesso inespresse. “La nostra opera per Materia Independent Design Festival è una piccola parte di questa riscoperta”.

Il designer ricorda l’intesa che si è creata tra lo studio e gli artigiani, lo “scambio concettuale e operativo ben organizzato”, il rispetto e la comprensione delle sensibilità reciproche. Insomma una collaborazione “nata capendo subito la loro sensibilità e dinamicità per il lavoro e sentendo la loro voglia di fare prodotti di design con noi, con un linguaggio nuovo”.

Ha inoltre sottolineato quanto questo tipo di operazione tra artigiano e designer sia molto importante per entrambi gli attori. Si attivano intuitività e curiosità fondamentali sulle “tante sfaccettature del progetto”. L’apertura dei professionisti calabresi ad un’expertise diversa non è affatto scontata, considerando le varie sperimentazioni degli Ito con artigiani di tutto il mondo.

Michela Ongaretti

 

Catanzaro è Materia Design Festival

Catanzaro con MATERIA Design Festival. La locandina dell’evento

 

Per scoprire nel dettaglio gli appuntamenti in calendario:

www.materiafestival.com

 

You may also like

Leave a Comment