Warhol inedito. Una mostra documentario nella nuova sede di Deodato Arte a Milano

by Michela Ongaretti
0 comment

Warhol inedito. Una mostra documentario nella nuova sede di Deodato Arte a Milano

Warhol è inedito nella nuova sede di Deodato Arte a Milano. Fino al 21 novembre 2015 è aperta la mostra ” Warhol inedito: le prime sperimentazioni digitali con Amiga” in via Santa Marta 6. Un viaggio attraverso le opere del creatore della pop art, che fu il primo artista ad appassionarsi all’uso di un computer nell’elaborazione artistica di immagini fotografiche, con alcuni lavori di Giuliano Grittini basati sulle icone di Warhol.

L'ingresso alla mostra-ph. Alessia Interlandi

L’ingresso alla mostra-ph. Alessia Interlandi

 

Vi domanderete subito ..cos’è Amiga 1000? Uno dei primissimi pc esistenti che dimostrò come il mezzo informatico non poteva o doveva servire solo come calcolatore, ma come strumento per esaltare l’immagine donando unicità a qualcosa di riproducibile all’infinito: tutto questo era possibile per chi ha fatto degli oggetti di uso comune un soggetto della propria visione.

Viene celebrato anche il trentesimo anniversario del lancio di Amiga 1000, quando Commodore invitò Warhol al Lincoln Center di New York per la creazione di un’opera d’arte, prodotta con l’ausilio di foto integrata alle prime rielaborazioni cromatiche mediante tocchi di mouse.

Andy Warhol con Debbie Harry alla presentazione di Amiga 1000, 1985

Andy Warhol con Debbie Harry mostrano i riusltati del lavoro con Amiga1000, 1985

Nacque il primo ritratto digitale, il soggetto era Debby Harry dei Blondie, che battezzò il periodo di grande sperimentazione sulle potenzialità di uno strumento allora davvero rivoluzionario, per l’artista interessante proprio perchè congeniale al suo modus operandi, dalle immagini che tanto ricordano i suoi risultati ottenuti prima di conoscere Amiga. Per due anni intensi, fino alla morte nel 1987, Warhol diede nuova veste a moltissimi suoi lavori tra cui i ritratti di Marylin Monroe, i barattoli di Zuppa Campbell, i suoi Flowers. In questa occasione si riscopre una parte dell’enorme corpus di opere per troppo tempo dimenticate.

La copertina della Rivista Amiga World, Vol_02_01_1986, gennaio_febbraio

La copertina della Rivista Amiga World, Vol_02_01_1986, gennaio_febbraio

 

Sembra incredibile come tutto ciò accadde negli anni ottanta, la preistoria della nostra era digitale. Non solo per questo vi consigliamo la visita di un’esposizione che si distanzia dal visto e “stravisto” sulla pop art, ma anche perché vi troverete catapultati nel mondo di Warhol attraverso opere mai presentate prima, un appuntamento unico in una sede nuova per la galleria che raddoppia la propria presenza nel centro storico cittadino.


Gli inediti sono nove di cui sei tra gli
acetati della serie Ladies and Gentlemen, con ritratti di modelle e drag queen. Completano la collezioneserigrafie, dischi e banconote da due dollari e centomila lire; inoltre fotografie, filmati, biglietti di Leo Castelli, alcuni numeri di “Interview” e la rivista ormai vintage “Amiga World” con l’intervista a Andy Warhol, che fece la storia di ciò che oggi è pane quotidiano della creatività in svariate discipline, il digitale in ogni sua applicazione.In via Santa Marta la vetrina invita nell’accogliente saletta al piano terra, con una selezione concentrata in poche opere, che lascia il posto alla sua parte più cospiqua nell’ ampia sala seminterrata dove sono esposti due modelli dello storico pc Amiga 1000 del 1985.

Giuliano Grittini al lavoro nel suo studio

Giuliano Grittini al lavoro nel suo studio

Warhol icona della modernità, e come pioniere eccezionale della digital art, è qui celebrato da un’altro artista, fotografo e stampatore,Giuliano Grittini.

Ha collaborato con diverse personalità della scena artistica del novecento tra cui lo stesso Warhol, e per il pubblico di Deodato Arte ha contribuito al successo di questa mostra, esponendo rielaborazioni in tecnica mista con interventi manuali su acetati e immagini digitali dell’americano, dieci in tutto.

Andy Warhol, serie Ladies and Gentleman- acetato

Andy Warhol, serie Ladies and Gentleman- acetato

 

Da non perdere per: il momento in cui la pop art ha incontrato il digitale, e lo ha invitato per restare, nell’universo creativo.

Michela Ongaretti

You may also like