Deutsche Bank galleria d’arte contemporanea astratta, per un giorno
Deutsche Bank apre le porte della sede di Via Turati 27 a Milano. Open day con le sue opere su carta, per tutti gli appassionati d’arte contemporanea con Le Forme dell’invisibile.
In occasione della giornata “Invito a Palazzo”, promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana) in collaborazione con ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio SpA) sabato 6 ottobre, dalle 10 alle 19, sarà possibile avventurarsi attraverso una selezione delle opere d’arte della Deutsche Bank Collection.
Invito a Palazzo
E’ sempre un’emozione ammirare tesori nascosti, anche quando si tratta di opere del Novecento custodite con cura in un luogo più che sicuro, una banca. A Milano l’open day in via Turati sarà alla scoperta di pittura grafica e fotografia.
Il progetto Invito a Palazzo è giunto ormai alla XVII edizione. Non ha coinvolto soltanto l’istituto tedesco numerose Banche e Fondazioni bancarie sul suolo italiano, che hanno svelato al pubblico aree generalmente inaccessibili delle loro sedi storiche.
I segreti dell’Astrattismo
La giornata all’insegna dell’arte contemporanea prevede un percorso inedito creato appositamente sul tema le “Le forme dell’invisibile”. In mostra ci sono esclusivamente opere astratte, immagini di non immediata comprensione che necessitano spesso di un occhio più allenato come quello delle guide esperte che porteranno i visitatori in un giardino di delizie segreto.
Per il quarto anno consecutivo sarà infatti CorsiArte a curare l’esposizione. Ci sarà con il suo personale specializzato a rivelare i segreti della composizione, e la simbologia dei colori qualora l’artista si avvalga di essa per generare un’emozione, a raccontare la storia di un quadro nel percorso di ricerca, o soffermarsi sulla sua tecnica realizzativa.
Deutsche Bank Collection alla Serenissima eco-sostenibile
Ciò che rimane generalmente nascosto all’occhio sarà quindi per il 6 ottobre in evidenza, attraverso l’analisi di dipinti di grandi maestri di fama internazionale come Lucio Fontana, Cy Twombly, Mario Merz, Georg Baselitz, Gabriele Basilico, nel luogo unico che le custodisce.
Il palazzo di via Turati che ospita Deutsche Bank, detto “La Serenissima”, offre infatti una splendida cornice all’arte astratta essendo anch’esso un capolavoro dell’architettura del Novecento. Fu progettato negli anni Sessanta da Ermenegildo ed Eugenio Soncini, ed è stato ristrutturato di recente diventando un esempio di architettura all’avanguardia, tecnologica ed eco-sostenibile.
La Collezione
La collezione nasce a metà degli anni Settanta, ed è oggi tra le più importanti collezioni corporate di arte contemporanea nel mondo. E’ costituita da opere in carta e fotografie, esposte a rotazione in 900 sedi internazionali dell’Istituto. La sezione italiana inaugura nel 2007 nel Quartier Generale di Milano Bicocca: in seguito si è ampliata nel 2012 al secondo spazio milanese di via Turati, e a Roma in Piazza Santi Apostoli nel 2013.
I suo peculiare mecenatismo culturale continua ad arricchirla. Nelle tre sedi si custodiscono oggi più di 600 opere: provenienti dalla collezione mondiale, nuove acquisizioni e lavori commissionati dalla Banca ad artisti italiani, ciò che la rende per Artscore più interessante, perché attiva nella valorizzazione dell’arte viva.
In occasione dell’open day 2018 si potranno ammirare anche molte opere provenienti dalla sede di Deutsche Bank Milano-Bicocca, con alcuni inediti assoluti.
Per partecipare alle visite guidate con ingresso libero è necessaria la registrazione obbligatoria ai seguenti recapiti: db.openday@corsiarte.it – tel. 331 7797 523
Michela Ongaretti