EX5 richiama la pittura italiana a Bologna. Dopo il rumore solito che ArteFiera produce, nella città felsinea è tornata quella calma apparente che cela…
pittura
-
-
musica ad arte
Maurizio L’Altrella. Nella metamorfosi della gestazione pittorica
by Michela Ongaretti 10 Febbraio 2023Maurizio L’Altrella dipinge in maniera vigorosa, le sue pennellate sembrano scuotere la materia, come in un rituale che richiami alla luce le figure nascoste…
-
arteprotagonisti
McDermott & McGough. Quando l’arte è un tappeto volante sul Tempo
by Michela Ongaretti 15 Novembre 2022McDermott & McGough sono due artisti che viaggiano insieme nel tempo, da più di quarant’anni. Anche se oggi si dividono tra Brooklyn e l’Irlanda…
-
artemostre
Ultrareale. Cinque visioni che superano il sensibile, in mostra a Varese
by Michela Ongaretti 24 Maggio 2022Ultrareale. Non basta oggi dire reale, o realistico? Non per l’arte capace di restituire allo sguardo, e al pensiero, qualcosa che superi lo specchio…
-
artemostre
Così lontano incredibilmente vicino. Ernesto Morales e Anna Turina
by Michela Ongaretti 19 Maggio 2022Così lontano incredibilmente vicino. In mostra da Villa Contemporanea il confronto tra la pittura di Ernesto Morales e la pittura di Anna Turina. Fino…
-
eventilocationmostre
#quadridamarciapiede. Una vetrina per la figurazione italiana tra le Cinque Vie
by Michela Ongaretti 15 Maggio 2022#quadridamarciapiede è un progetto espositivo che prende vita nell’autunno del 2020, periodo in cui l’accesso a musei e gallerie d’arte poteva rivelarsi complicato. La…
-
artemostre
Filippo de Pisis con sette pittori contemporanei. Da P420 a Bologna
by Bohdan Stupak 27 Aprile 2022Filippo de Pisis e i suoi eredi sono in mostra tra le svariate manifestazioni esterne della bolognese Artefiera, dal 13 al 15 maggio. La…
-
artemostre
Superbia. Il viaggio nelle profondità dell’hybris di Agostino Arrivabene
by Michela Ongaretti 24 Marzo 2022Superbia. Nelle profondità dell’hybris, di Agostino Arrivabene, è una mostra densa di significati stratificati e profondi. Avete tempo fino al 3 aprile per visitarla, raggiungendo…
-
artemostre
Jenny Saville a Firenze. La narrazione al femminile, in dialogo con i grandi
by Michela Ongaretti 11 Febbraio 2022Era già nota da molti anni, ma è arrivata alla ribalta internazionale quando l’opera Propped, del 1992, è stata battuta all’asta da Sotheby’s per…
-
arteinterviste
La Natura selvaggia sfidata dall’artificio del colore. Intervista a Giacomo Cossio
by Alisia Viola 21 Novembre 2021La Natura e l’Artificio vivono in un rapporto dialettico esasperato dal colore acceso, pop. Che sia fucsia, turchese o rosa shocking, nel lavoro di…