Urban Singularity è un’avventura spaziale nell’incontro tra pittura e realtà virtuale, dimensione artistica e ludica. Da questa descrizione l’esperienza tra le opere immersive di…
pittura
-
-
Portal è la sezione di Miart 2025 che ho deciso di visitare e approfondire guardando alle singole ricerche. Ho da subito individuato un percorso…
-
Lonely Are All Bridges è il titolo di una bipersonale che mette in dialogo il lavoro di due artiste iconiche, Birgit Jürgenssen (Vienna, 1949…
-
Identità-mutamento è il binomio su cui si interroga l’omonima mostra dedicata a quattro affascinanti ricerche artistiche provenienti dal continente africano. La mostra in corso…
-
Figure galleggianti, immerse in uno spazio rarefatto giocato su due o al massimo tre toni. E’ immediatamente riconoscibile l’opera pittorica di Jiří Sopko (1942),…
-
Hundertwasser. Un nome d’arte che racchiude l’elemento principe di una ricerca fantasiosa. Ci troviamo a Vienna, dove abbiamo scelto di visitare il museo dedicato…
-
Fabrizio Cotognini crea nutrendosi di stimoli appartenenti a diverse epoche. Immaginatevi di passeggiare magari tra le strette viuzze di un borgo della Romagna profonda,…
-
La scienza entra in una visione d’arte curiosa della molteplicità. Il reale è immanenza di energia e materia nella dimensione investigativa di Elisa Cella…
-
cinema
Ritratto della giovane in fiamme. Storia di un patto in un flashback
by Giada Destroby Giada DestroRitratto della giovane in fiamme, fiamme come processo di trasformazione nel film di Céline Sciamma. Il fiore che rinasce dalla cenere sboccia in un…
-
Interminabili sguardi hanno dato vita ai paesaggi dipinti da Alessandra Rovelli sulle sue Life-Box, un lungo percorso di ricerca ora in mostra da Spazio…