Matera Design Weekend. E’ festa del design alla sua prima edizione
Matera Design Weekend 11 / 13 dicembre 2015
Parte la manifestazione Matera Design Weekend, un nuovo progetto di Casa Netural, sulla scia del grande entusiasmo italiano per il settore, che darà spazio ad aziende, designer internazionali e del nostro paese, affermati ed emergenti. Siamo lieti di parlarne per l’introduzione inedita del mondo del design nella realtà della splendida Matera, capitale europea della cultura 2019.
In un clima festoso e informale Matera Design Weekend sarà un festival con incontri tra le aziende e i designer, le aziende e il pubblico, il pubblico e i designer, inoltre workshop ed eventi collaterali. Il tutto sarà diffuso in vari punti della città dall’11 al 13 dicembre 2015.
In questa occasione il design è uno strumento di riflessione sul patrimonio culturale ed economico che si può valorizzare secondo nuovi modelli, per una auspicata “ rigenerazione urbana” di cui abbiamo bisogno per rendere funzionale e a portata di tutti le strutture utilizzate nel quotidiano, senza dimenticare o mortificare il patrimonio storico ereditato e sempre presente, in Italia ma non solo. Matera Design Weekend intende quindi favorire le relazioni, gli scambi, in un contesto in continua evoluzione; mette in rete artigiani, progettisti, commercianti e aziende, ma coinvolge anche il pubblico dei non addetti ai lavori, i destinatari dei progetti.
Si fanno circolare le idee per un nuovo modello di sviluppo radicato nel territorio, nuovo e cosmopolita nel paesaggio urbano particolare e unico della Capitale Europea della Cultura 2019, una sfida per tutti i professionisti del progetto. Matera sarà il luogo temporaneo per creare facendosi ispirare e integrando il contesto esistente, la sua storia viva parteciperà allo studio per il futuro. Tra le location suggestive l’antica cappella Malvinni Malvezzi di Palazzo Gattini, oggi un luxury hotel, un cafè “non convenzionale” chiamato Area8 e Casa Netural, l’organizzazione no profit e primo co-working rurale in uno dei sassi di Matera, anima del festival.
Casa Netural dal 2012 è una vera e propria casa che ospita innovatori da tutto il mondo che portano a Matera i propri progetti per metterli in rete: offre formazione specializzata, supporto nella costruzione del progetto, uno spazio fisico per testarlo e una comunità di persone per realizzarlo. E’ un “incubatore di sogni”, come ama definirlo Mariella Stella, cofondatore e vicepresidente dell’associazione, che aiuta i designers o makers a trasformare in realtà il lavoro desiderato.
Questo clima informale e di festa si manterrà per tutto il week end: venerdì ci sarà la conferenza stampa alle ore 17 presso Casa Netural e la serata sarà animata da un concerto. Sabato 12 dicembre la mattinata prevede uno workshop al quartiere San Pardo. e il primo “pranzo con il designer”. Nel pomeriggio saranno presentati degli esempi di prodotti innovativi e incontri con i designers, mentre la notte resterà giovane perché alle 23 inizierà la “Festa della Luce” presso Area 8. Il 13 dicembre il festival continua a Casa Netural con il secondo “pranzo con il designer” dove si toccheranno vari temi sulla progettazione, mentre nel tardo pomeriggio l’atmosfera magica di Matera prenderà il sopravvento, e le “conversazioni al buio” saranno portate avanti a voce alta dalla Cappella Malvinni alla Piazza del Duomo ai Sassi di via Muro.
Main sponsor della manifestazione è Calia Italia, mentre notiamo tra i media sponsor Archiportale, Archiproducts e Zero.
Il design è di famiglia a Matera nel week end di Santa Lucia.
Michela Ongaretti